Con la tessera sanitaria europea puoi stare più tranquillo durante i tuoi viaggi in un altro paese dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo, in Svizzera, e in alcuni paesi con cui l’Italia ha stipulato una Convenzione bilaterale. Scopri cosa copre, come ottenerla, quanto dura, e come funziona.
Che cos'è la Tessera Sanitaria Europea (TEAM)?
Dal 2006 i cittadini e i residenti dei paesi membri dell’Unione Europea godono del diritto di ricevere assistenza medica in qualunque dei paesi membri, e alcuni paesi tersi, in caso di necessità. Ciò rende la tessera un elemento indispensabile della propria valigia durante le vacanze, i viaggi per affari, il lavoro, o i periodi di studio all’estero.
In Italia tutti i cittadini di nazionalità italiana e i residenti iscritti al Servizio Sanitario Nazionale hanno diritto a questa tessera senza alcun costo. La durata è di sei anni, fatta eccezione per i residenti stranieri, la cui durata è legata a quella del permesso di soggiorno.
ATTENZIONE: la tessera europea di assicurazione malattia non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio, in quanto è valida solo per cure necessarie che non possono essere rinviate al rientro in patria.
Che prestazioni copre e come utilizzarla?
Come accennato, la tessera copre solo le cure di necessità alle stesse condizioni dei cittadini dello stato in cui ci si trova, ed è valida solo per soggiorni di breve durata o di durata relativamente lunga se si tratta di studenti o lavoratori. Copre inoltre le cure mediche collegate alla gravidanza e al parto, e quello legate a malattie croniche.
La tessera non può essere utilizzata per trasferirsi all’estero con l’intento di ricevere cure mediche programmate o di alta specializzazione.
Quindi, se ti ammali inaspettatamente durante una vacanza avrai il diritto di recarti dal medio o in un ospedale dello stato di soggiorno, e ricevere le cure necessarie come se fossi cittadino di quel paese.
A seconda del paese in cui ci si trova, le cure mediche saranno gratuite, o potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato che verrà in seguito rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale Italiano al rientro in Italia.
Come ottenere la tessera
In Italia la tessera è stampata direttamente sul retro della tessera sanitaria nazionale.
È possibile richiedere un certificato sostitutivo:
- in caso di furto o smarrimento, presentando la copia di denuncia,
- in caso di partenze in tempi previ se la tessera non è ancora stata normalmente ricevuta.
Dove è valida la tessera?
La tessera è valida in tutti i paesi dell’Unione Europea, dell‘Associazione europea di libero scambio (AELS), in alcuni paesi terzi con cui l’Italia ha stipulato convenzioni bilaterali.
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Regno Unito
EFTA:
- Svizzera
- Norvegia
- Liechtenstein
- Islanda
Paesi Terzi
(attenzione, le regole sulla copertura delle prestazioni variano da paese a paese in base alle convenzioni bilaterali stipulate dall’Italia. Visita il sito governativo per maggiori informazioni)
- Argentina
- Australia
- Brasile
- Capoverde
- Città del Vaticano
- Ex Jugoslavia
- Principato di Monaco
- San Marino
- Tunisia
La TEAM e malatie croniche
Se si è affetti da una malattia cronica che richiede la consultazione di un medico a intervalli regolari, si ha il diritto a tutte le cure di natura necessaria durante il tuo soggiorno all’estero. Sarà il medico a stabilire se una determinata cura è da ritenersi necessaria o se può essere rinviata fino al ritorno nel paese d’origine. È quindi bene informarsi in anticipo e contattare la struttura a cui si ha intenzione di rivolgersi per la cura per evitare spiacevoli inconvenienti.
A chi rivolgersi in caso di domande
Resta aggiornato sugli ultimi articoli
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e ricevi una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo. Non ti preoccupare, puoi sempre cancellare l’iscrizione in qualunque momento seguendo il link a fine mail.